EN
DE
IT
FR

Basi giuridiche

Per i partecipanti sul mercato finanziario di derivati, il possesso di un codice LEI è già previsto dalla legge e specificato dall’articolo 9 del regolamento europeo EMIR (European Market Infrastructure Regulation).

Tuttavia le basi giuridiche sono diverse a livello globale. La Commissione Europea dovrebbe aumentare la trasparenza dei mercati finanziari europei costantemente. Conseguentemente, l’obbligo del codice LEI in Europa è un tema molto dibattuto. Si tenta sempre di più a dare spunti di riflessioni alle imprese, ma senza richiedere un obbligo di un tale numero di identificazione. Di conseguenze la BaFin (l’autorità federale per la supervisione del settore finanziario in Germania) consiglia di seguire lo standard internazionale il più presto possibile per evitare a rendere una identificazione univoca difficile. Il LEI può essere utilizzato in tutto il mondo ed è il modo più semplice e affidabile per una identificazione globale.

Dal 3. Gennaio 2018 tutte le imprese di servizi d'investimento con affari soggetti agli obblighi di segnalazione devono assicurarsi, che tutti i loro clienti e partner commerciali hanno un codice LEI attivo. Ciò è specificato dall’articolo 26 del regolamento finanziario dalla Direttiva Europea (Markets in Financial Instruments Regulation – MiFIR). Questo vale anche per le succursali con sede esterna dagli stati dello spazio economico europeo per identificare e ricostruire tutte le notizie globali correttamente. Gli affari soggetti agli obblighi di segnalazione non possono essere eseguiti in assenza del codice LEI.

La EQS Group è esperte da tanti anni nel settore obblighi di segnaliazione. Per questo non vediamo l’ora di lavorare con Lei come emittente di codici LEI e assistere con il nostro know-how e la nostra competenza.

Sven Schenkluhn
En tant que Directeur Général Adjoint Allemagne, Sven est responsable du département Service de Données d'EQS Group et du développement de l'EQS LEI MANAGER.
As Deputy Managing Director Germany, Sven is responsible for the business unit Data Services of the EQS Group and for the development of the EQS LEI MANAGER.
Sven è Deputy Managing Director Germany ed è responsabile della devisione Data Services dell’EQS Group e dello sviluppo dell’EQS LEI MANAGER.
Sven ist als Deputy Managing Director Germany verantwortlich für den Geschäftsbereich Datenservices der EQS Group und die Entwicklung des EQS LEI MANAGER
Subscribe
o