EN
DE
IT
FR

Il codice LEI per ogni caso

Banche, società fondiarie e imprese che effettuano operazioni in derivati hanno già bisogno di un identificativo della persona giuridica (Legal Entity Identifier) da un paio di anni. Da Gennaio 2018 il codice univoco globale è obbligo per tutte le imprese soggette a denuncia. Gli investitori possono essere lieti di più trasparenza sui mercati finanziari.

Un motivo per la crisi finanziaria globale dieci anni fa era soprattutto la mancanza di trasparenza nell’ mercato finanziario con trecce e flussi finanziari internazionali non trasparenti e che infine nessuno poteva più smascherare.

Più trasparenza nei mercati finanziari.

Il gruppo dei venti paesi più industrializzati G20 hanno deciso che sulla base della mancanza di trasparenza servirebbe un sistema che identifica in modo univoco l’entità in transazioni finanziarie in tutto il mondo: il Legal Entity Identifier. Il codice alfanumerico, composto da 20 cifre e conformo all’etichettatura ISO-Standard 17442, ha l’obiettivo di rivelare tutte le informazioni importanti sull’entità. Il codice viene rilasciato a vita, come il codice di identificazione IVA a privati, ma deve essere rinnovato ogni anno.

L’articolo completo per scoprire tutte le informazioni importanti sul codice LEI può essere letto qua: AnlegerPlus.

Sven Schenkluhn
En tant que Directeur Général Adjoint Allemagne, Sven est responsable du département Service de Données d'EQS Group et du développement de l'EQS LEI MANAGER.
As Deputy Managing Director Germany, Sven is responsible for the business unit Data Services of the EQS Group and for the development of the EQS LEI MANAGER.
Sven è Deputy Managing Director Germany ed è responsabile della devisione Data Services dell’EQS Group e dello sviluppo dell’EQS LEI MANAGER.
Sven ist als Deputy Managing Director Germany verantwortlich für den Geschäftsbereich Datenservices der EQS Group und die Entwicklung des EQS LEI MANAGER
Subscribe
o